Le contingenze dell’ultimo periodo hanno stravolto le abitudini delle aziende, modificando profondamente il metodo e le dinamiche lavorative consolidate. Modificando in buona sostanza lo status quo.

Sempre più spesso si sente parlare di Digitalizzazione aziendale, vediamo in breve cosa vuol dire:

La digitalizzazione aziendale è apportare un cambiamento culturale, organizzativo e operativo all’interno di un’azienda, attività o ecosistema economico, attraverso l’integrazione graduale, strategica e consapevole di tecnologie, processi e competenze digitali

P. Menconi

Questo percorso non è semplice perchè si tratta di superare una serie di “resistenze al cambiamento” che possono essere messe in atto sia in maniera consapevole che inconsapevole dai vari attori del sistema azienda i quali devono essere disposti ad accettare un vero e proprio cambiamento tecnologico, culturale, manageriale e organizzativo.

Un esempio banale e reale è questo:
Dopo aver configurato presso un nostro cliente un sistema di gestione relazioni con i clienti (CRM Vtiger) che contiene una serie di routine che permettono di migliorare la fidelizzazione con il cliente, sia quelli del reparto marketing che dell’area amministrazione hanno mosso questa obiezione: “troppo complicato, facciamo prima tramite telefono”. Ovviamente, cronometro alla mano è stato molto facile dimostrare come i tempi per compiere le stesse azioni, si riducevano del 60%. Si tratta appunto di vincere le resistenze interne al cambiamento.

Quali sono i 5 motivi validi per digitalizzare un azienda:

  • Immagine moderna: apparire nei confronti del nostro pubblico come un azienda moderna al passo con i tempi e proiettata verso il futuro.
  • Vantaggi economici: non è necessario un negozio fisico, con conseguente risparmio sui costi fissi
  • Aumento della produttività: riduzione dei tempi per eseguire alcune mansioni che possono essere automatizzate.
  • Semplificazione del processo lavorativo: grazie all’utilizzo di software gestionali si possono semplificare i processi.
  • Raggiungere un pubblico più vasto e avvalersi di collaboratori esperti esterni.

Per avere ulteriori informazioni in merito alla digitalizzazione della tua azienda, contattaci

Summary
motivi per digitalizzare la tua azienda - test - digitalizzazione azendale
Author
Apri la chat
1
WhatsApp
Ciao!
Bisogno di informazioni? Chiedi qui!
Il tuo numero di tefono verrà utilizzato solo per rispondere alle tue richieste.