Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo di crittografia che rende sicure e protette lo scambio di dati fra un sito web e i suoi utenti, in modo da evitare interferenze da parte di utenti non autorizzati.
Il suffisso https davanti all’indirizzo del vostro sito web e la presenza dell’icona del lucchetto, evidenziano la presenza del certificato SSL. In base al tipo di certificato installato possiamo avere anche la green bar (barra verde).
I certificati SSL permettono di avere un posizionamento migliore sui motori di ricerca e un aumento delle conversioni.
TIPI DI CERTIFICATI SSL
Domain Validated (DV) – Convalida a livello di dominio
I Certificati DV certificano solo il dominio internet. Dovrebbe essere installato nei siti che non comprendono transazioni online ma che raccolgono dati tramite form, login o altro.
Organization Validated (OV) – Convalida a livello di organizzazione
Certificano la proprietà del sito da parte di un’azienda, rafforzano l’identità e l’immagine dell’azienda stessa. Consigliati per siti e-commerce.
Extended Validated (EV) – Convalida estesa
I Certificati di EV conferiscono il più alto livello di sicurezza per un sito web. Mostrano la barra verde ne browser aggiungendo una componente di sicurezza uteriore nei confronti dell’utente. Consigliato per siti con molte transazioni, per e.commerce di grosse dimensioni.