Il Garante della privacy ha multato due siti web di comparazione di polizze per 120.000 euro, poiché non sono stati in grado di dimostrare la validità dei consensi ottenuti.

L’azione del Garante è stata intrapresa dopo un’indagine durata quasi un anno, scaturita da segnalazioni e un reclamo.

Dai controlli effettuati sui siti in questione, il Garante ha riscontrato che alcuni consensi erano segnati come “obbligatori” durante la compilazione delle informazioni per richiedere un preventivo, mentre altri consensi, come quello per le attività di marketing, erano pre-selezionati.

Inoltre, una volta che l’utente ha ricevuto il preventivo via email e ha cliccato sul link “Vai al preventivo”, tutti i consensi facoltativi venivano salvati come prestati, anche se in fase di compilazione si era negato il consenso. La società ha giustificato questo errore come un bug di sistema, ma ciò ha portato alla registrazione di consensi non validi per 9.700 utenti e di consensi non espressi per 2.155 utenti.

Il Garante ha quindi deciso di infliggere una multa di 120.000 euro, poiché i titolari del trattamento non sono stati in grado di dimostrare che i consensi raccolti rispettassero le disposizioni del GDPR. Infatti, il consenso deve essere libero, specifico, informato e revocabile, e nel caso esposto qui, non si trattava di consenso libero, poiché alcune caselle del modulo per richiedere il preventivo erano pre-selezionate.

È responsabilità del titolare del trattamento di raccogliere una prova del consenso inequivocabile, che includa informazioni su chi e quando è stato prestato il consenso, quali preferenze sono state espresse, le informative legali o sulla privacy in vigore al momento della raccolta del consenso, il modulo compilato e l’eventuale revoca del consenso.

Esistono soluzioni, che consentono di archiviare una prova del consenso in conformità con il GDPR, integrandosi perfettamente con i moduli di raccolta dati e sincronizzandosi con i documenti legali.

Per informazioni puoi contattarci anche tramite whastapp

Scan the code
Open Chat
Apri la chat
1
WhatsApp
Ciao!
Bisogno di informazioni? Chiedi qui!
Il tuo numero di tefono verrà utilizzato solo per rispondere alle tue richieste.