Quando un’e-mail non può essere consegnata a un server di posta elettronica, si parla di bounce.
Il server di posta elettronica generalmente fornisce un motivazione.
Possiamo individuare due situazioni.
HARD BOUNCE e SOFT BOUNCE.
HARD BOUNCE
Un hard bounce indica un motivo permanente per cui un’e-mail non può essere consegnata.
Ecco alcuni motivi comuni per cui un’e-mail potrebbe non essere recapitata correttamente.
- L’indirizzo email del destinatario non esiste.
- Il server di posta elettronica del destinatario ha bloccato completamente la consegna.
SOFT BOUNCE
I soft bounce in genere indicano un problema di consegna temporaneo e vengono gestiti in modo diverso rispetto agli hard bounce.
Questi sono alcuni motivi comuni per cui ciò potrebbe accadere.
- La casella di posta è piena (oltre la quota).
- La cassetta postale non è configurata correttamente. La casella di posta non è attiva.
- Il server di posta elettronica del destinatario è inattivo o offline.
- Al server di posta elettronica del destinatario sono state inviate troppe e-mail durante un periodo di tempo. Il messaggio e-mail è troppo grande.
- Il nome di dominio non esiste.
- Messaggio di posta elettronica bloccato a causa di contenuto.
- Il messaggio di posta elettronica non soddisfa i criteri del server del destinatario.
- Il messaggio di posta elettronica non soddisfa i requisiti DMARC del server del destinatario per l’autenticazione.
- Il messaggio e-mail non soddisfa i requisiti antispam del server del destinatario.
- Il messaggio e-mail non soddisfa i requisiti antivirus del server del destinatario.
- Il messaggio e-mail non soddisfa i requisiti del mittente del server del destinatario.
- La posta elettronica non può essere inoltrata tra i server di posta elettronica.
- L’e-mail non può essere inoltrata per motivi sconosciuti.