Nel 2020, i marchi sono diventati responsabili della creazione di esperienze multi channel che guidano anche le vendite. Il commercio elettronico ora è qualcosa che non si sviluppa solo solo sui siti Web; si è evoluto man mano che il panorama competitivo è diventato più saturo. Lo shopping sui social media è un canale emergente in grado di offrire ottimi risultati, basti pensare che il 55% degli acquirenti online ha effettuato un acquisto attraverso un canale di social media nel 2018. È un canale che sta crescendo in modo significativo e quelli che lo abbracciano e lo sfruttano possono aumentare i propri profitti.

Cosa si intende per Social Media Shopping?

Lo shopping sui social media, noto anche come social commerce, si riferisce alle aziende che vendono prodotti direttamente all’interno delle piattaforme di social media. Si differenzia dal social media marketing, che utilizza i contenuti per indirizzare il traffico verso i siti Web. Al contrario, l’intera esperienza di acquisto si verifica all’interno della piattaforma dei social media.

Come funziona lo shopping sui social media?

Ogni piattaforma di social media affronta l’eCommerce in modo diverso. Ciò che hanno in comune è l’ottimizzazione del processo, che richiede meno clic per l’acquisto rispetto alla maggior parte dei siti Web. Diamo un’occhiata in particolare a come Instagram, Facebook e Pinterest abilitano il social commerce.

Instagram and Facebook Shopping

Instagram è la piattaforma più popolare per lo shopping sui social media. I marchi stanno sfruttando il concetto di immagine di Instagram e hanno buone ragioni per investire in esso poiché il 70% dei consumatori guarda a Instagram per la scoperta di prodotti.

Instagram ha riconosciuto l’opportunità e ha lanciato Instagram Checkout. Con questa nuova funzionalità, gli acquisti avvengono nell’app, che si espande sulla funzione Shopping di Instagram. Facebook è anche nel gioco di shopping sui social media. Gli strumenti più utilizzati sono Facebook Page Shops e Messenger. I marchi possono costruire un intero negozio su Facebook. Puoi aggiungere e aggiornare prodotti, vendere direttamente dalla tua pagina, gestire ordini e spedizioni e amministrare annunci Facebook per promuovere il tuo negozio. Messenger sta aprendo un nuovo canale per consentire ai clienti di interagire con i marchi. Queste interazioni ora si verificano in tempo reale con l’aiuto di chatbot basati su AI. Possono rispondere alle domande e offrire promozioni, offrendo risultati migliori rispetto alle tradizionali canalizzazioni digitali.

Pinterest Shopping

Pinterest ha anche iniziato a migliorare le opzioni di social commerce. I pin acquistabili sono stati utilizzati per diversi anni con notevole successo. La piattaforma ha recentemente rilasciato “Shop the Look”, che evidenzia gli articoli in un’immagine disponibile per la vendita. Pinterest ti consente anche di caricare un catalogo prodotti completo.

Lo shopping sui social media si espanderà oltre i canali stabiliti

Le piattaforme di social media sono in continua evoluzione e nuove piattaforme stanno entrando nel mercato. Per questo motivo, gli acquirenti si affolleranno su nuovi canali che offrono funzionalità di e-commerce. Un esempio è l’app di video in forma breve, TikTok. Questi frammenti avvincenti stanno suscitando molto interesse. TikTok ha iniziato a sperimentare l’eCommerce consentendo ai siti Web di includere collegamenti a prodotti. Con TikTok uno dei preferiti della Gen Z, è una nuova opportunità per commercializzarli. Se TikTok è una piattaforma su cui ha senso investire in base al tuo acquirente di destinazione, tieniti aggiornato sulla sua tabella di marcia per le funzionalità di eCommerce. Continua a far crescere il tuo pubblico con video accattivanti e intelligenti.

Migliorare l’esperienza del cliente

L’e-commerce è un nuovo crocevia, spesso definito come l’economia dell’esperienza. Questa nuova fase dell’economia riguarda l’esperienza del cliente, che ha un impatto sostanziale sulla decisione del cliente di acquistare e rimanere fedele. Per ottimizzare l’esperienza del cliente, dovrai fare affidamento sui dati. Stabilendo strategie di gestione dei dati master (MDM), sarai in grado di creare una visione a 360 gradi del cliente e personalizzare la sua esperienza. Con questo approccio, le promozioni sono più pertinenti, il che dovrebbe aumentare le conversioni. Per eseguire MDM, avrai bisogno degli strumenti tecnologici giusti. Scegli una piattaforma che aggrega i dati dei clienti da più fonti e utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per creare percorsi dei clienti ottimizzati che guidano l’iper-personalizzazione. Cerca la semplicità in un’applicazione che offra una facile scalabilità e non richieda l’avvio di un data scientist. Inizia la tua ricerca visualizzando il Magic Quadrant di Gartner per MDM, che evidenzia la migliore soluzione sul mercato.

La sicurezza dei dati e la privacy sono ancora una preoccupazione

Ci sono due ragioni principali per essere consapevoli di questa tendenza nel settore. In primo luogo, la tua azienda sta raccogliendo dati sensibili dagli utenti dei social media e, nel farlo, deve conformarsi alle normative sulla privacy dei dati, tra cui GDPR , che incidono sul modo in cui raccogli, memorizzi e utilizzi i dati. In secondo luogo, essere trasparenti sulle politiche di sicurezza e privacy con i consumatori può fornire loro tranquillità. Si sentiranno quindi più a loro agio a fare acquisti sui social media, proprio come fanno sul tuo sito Web sicuro. Come riportato nel rapporto sul commercio sociale, la crescita nell’adozione del commercio sociale si è fermata a causa di problemi di sicurezza e privacy. Lo scandalo dei dati di Facebook ha lasciato mercanti e utenti a chiedersi se i social media valessero il rischio. Tuttavia, i social media non sono una mania. Possiede ancora un’incredibile popolarità e influenza. I marchi di social media hanno fatto grandi progressi nel rendere le piattaforme più sicure. I marchi dovranno fare la loro parte per rassicurare i clienti che questi sono luoghi sicuri per effettuare acquisti.

Come farai leva sul commercio sociale nel 2020?

È un momento entusiasmante per l’eCommerce con nuove opportunità all’orizzonte. Lo shopping sui social media crescerà solo nel 2020 con più funzionalità. Accelera la crescita vendendo strategicamente sulle piattaforme in cui i tuoi acquirenti target stanno già acquistando. Inoltre, sfruttando alcune delle tendenze del social commerce di quest’anno, puoi differenziarti dai tuoi concorrenti e aumentare le vendite.

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